Si è conclusa da pochi giorni la quinta edizione di Best Wine Stars, che ha animato Milano dal 18 al 20 Maggio 2024, portando più di 6000 visitatori a Palazzo del Ghiaccio per l’evento.
La manifestazione anche quest’anno si è, quindi, confermata un evento di rilievo per il panorama milanese: erano presenti più di 3900 operatori di settore, italiani e stranieri, provenienti da 15 Paesi: giornalisti, buyer, distributori e importatori, enotecari e ristoratori, ma anche tanti estimatori hanno potuto incontrare aziende italiane e internazionali appartenenti ai settori wine, food e spirits, con l’opportunità di creare connessioni e intessere relazioni.
La voglia di emergere ed affermarsi di Best Wine Stars come appuntamento del settore si può percepire anche dall’aumento di partecipazione internazionale, in continua crescita.
Lato vino, erano presenti ai banchi d’assaggio della manifestazione oltre 1200 etichette, molte appartenenti a cantine emergenti o dai nomi poco inflazionati, lasciando quindi ai visitatori la possibilità di scoprire delle vere e proprie chicche.
Si sono riconfermate un successo con un tutto esaurito sia le masterclass che i talk, ospitati dalla Sala Piranesi durante le tre giornate di manifestazione. Come gli anni scorsi l’organizzazione delle masterclass è stata curata da Adua Villa, che ha chiamato ad intervenire Fabio Bacchi, Valentina Vercelli, Francesco Quarna, Stefania Vinciguerra, Mattia Asperti e Giambattista Marchetto, per spiegare al meglio la storia e le peculiarità delle diverse aziende di wine e spirits presentate.
Come lo scorso anno la manifestazione è stata portata fuori dalle mura di Palazzo del Ghiaccio in occasione della Business Dinner, organizzata da Armonia Restaurant & Bar.
Gli ospiti selezionati hanno potuto scoprire più da vicino le eccellenze delle aziende Arche’ srl, Borgoverde Società Agricola, Champagne Jarry Heritage, Feudo del Balio, Le Vigne di Isabella e Cecilia e Sensi Vini – Fattoria di Calappiano, in abbinamento ai piatti pensati appositamente per l’evento dallo Chef Rosario Di Arienzo.
In una lunga tavolata, incorniciata dall’ambiente caldo e intimo del ristorante, buyer e produttori hanno avuto la preziosa possibilità di conoscersi e scambiarsi idee e contatti, ma anche qualche sana risata.
L’edizione 2024 ha portato anche una novità, ovvero il BWS Village, uno spazio più raccolto per la stampa e gli operatori del settore, sito sulla balconata di Palazzo Del Ghiaccio, impreziosito dalle creazioni di Non di solo Legno, in cui era possibile vedere alcune delle etichette delle aziende presenti nel parterre.
Durante la giornata di domenica 19 Maggio si è tenuta la cerimonia dei Best Wine Stars Awards, condotta da Adua Villa.
I vini vincitori sono stati selezionati da esperti di degustazione, basandosi su nove categorie selezionate:
- Il Best Red Wine è stato assegnato all’azienda Albino Armani Viticoltori Dal 1607 per l’etichetta Egle Valpolicella DOC Classico Superiore 2022;
- Cantine Mastrangelo, invece, è stata premiata con il Best White Wine grazie all’etichetta Margherì Matera Greco DOC 2021;
- Il Best Rosè Wine è stato vinto da Château de Saint-Martin, rappresentata in Italia da Vini di Francia, per l’etichetta Eternelle Favorite Cru Classe 2023, Cotes De Provence AOC;
- La categoria Best Sparkling Wine ha visto protagonista Raineri Franciacorta attraverso il suo Blanc de Blancs Raineri Franciacorta DOCG Satèn 2020.
Sono stati assegnati anche premi per innovazione, hospitality ed ecologia:
- Il premio Best Vinum Innovation è stato assegnato al progetto Resveratrolo aumentato dell’azienda Le Vigne di Isabella e Cecilia;
- Nella categoria Best Hospitality Project ha vinto l’azienda Colle Delle 100 Bottiglie S.S. Soc. Agricola;
- Il premio Best Green Project è stato conferito dall’azienda Corte San Ruffillo.
Per quanto riguarda il mondo di liquori e spirits sono stati assegnati ulteriori due premi:
- Best Herbal Liqueurs è stato vinto dall’Amaro Amaravigghia 2024 dell’azienda siciliana Maravigghia Srl
- Best Spirits, invece, è stato assegnato a Saint Bernard Distillery Srl con il suo Gin Alpine 2023.
Non sono mancati i premi per il logo e il label:
- Ca’ Boschi srl si è aggiudicata il Best Logo;
- The Sea is Life Poseidon Gin ha portato a casa il premio Best Label;
- All’azienda Bulfon è stato assegnato, invece, il Premio Landini.
Per queste edizione, sono stati infine assegnati altri due importanti premi:
- Best Buyer Selection, ovvero riconoscimenti per etichette ritenute dai distributori come interessanti per i loro mercati, sono state indicate le aziende Aljano, Casal Dell’Arco – 1932, Azienda Agricola Col Parè, Cantina Cerbero e Cantina La Lignite, Attanasio Giuseppe, Cantina Colle Mora, Cantina Ferrari, Colesel, Tenuta di Artimino e Tenuta Massanova.
- MILANO WINE EXPLORER – I consigli di Best Wine Stars, assegnato alle realtà presenti su territorio milanese o più in generale lombardo, che si distinguono per le loro carte vini e varietà proposta di spirits: Metodo Froma, Armonia Restaurant & Bar, Ciz Cantina e Cucina, Cocciuto, Langosteria, La cantina di Manuela, Al Cortile, Cantina Piemontese, Bicerìn Milano, drinc. Group, Cantine MILANO – WINE & RESTAURANT, Cantine Isola dal 1896 e The Doping Bar – Aethos Milan.
Best Wine Stars è già pronta per alzare ulteriormente l’asticella in vista della sesta edizione, continuando a proporre al pubblico realtà nazionali e internazionali, e promuovendo sempre di più il settore enogastronomico e dei distillati su Milano.
L’edizione si è appena conclusa e noi siamo già carichi per il prossimo anno. Sarete dei nostri?